Re: [OT] UCEPROTECT-Level 3 e Fastweb

CIAO !

Si, era successo a me.. ma ti parlo di parecchio tempo fa.. anni 2002-2003.

Ma, forse, la questione era un poco diversa dalla tua.

Avevo appena attivato una connessione Fastweb in fibra con IP statico
(ovviamente) ed avevo montato un mail server.

Con curiosità mi vedevo bloccare delle mail spedite.. poi ho scoperto la ragione.

Il mio mail server non si presentava al mondo con il suo IP pubblico, ma con
un IP di zona (comune ad altri miei "vicini").

Ovviamente questo era incompatibile con le specifiche FQD, coerenza reverse
DNS e soprattutto.. l'IP di "zona" era in blacklist.

Ricordo che ho dovuto lottare non poco con Fastweb ma alla fine mi hanno
modificato la configurazione del router, facendomi funzionare il tutto
(facendomi uscire in 1:1).

Poi... dopo un po.. ho disdetto Fastweb e tutto è cambiato ;)