Re: KVM

2010/4/15 Giovanni Vecchi <g.vecchi@mastertraining.it>:
> Qualcuno ha avuto esperieze al merito? Dovrò aspettarmi
> che nei prossimi aggiornamenti possa ancora succedere una cosa del genere?

Non essendo pacchetti "stable" ma "testing", direi che troppe
aspettative bisogna non farsene, ma è intrinseco in quello che stai
usando, ovvero pacchetti aggiornati backportati a discapito della
qualità "stable" di Debian.

> 3- Vorrei avere il vostro giudizio su KVM; in rete ho letto che è un
> progetto abbastanza giovane, vorrei capire se posso utilizzarlo in
> pianta stabile per ambienti di produzione, senza aspettarmi sorprese.

E' attualmente sponsorizzato sia da RedHat che da Ubuntu, entrambi
offrono soluzioni di virtualizzazione KVM-based già da diversi mesi.
Personalmente, gestisco un server kvm con due VM con stack web
(mod_php, mod_perl), una VM per mysql, uno squid+firewall per i client
windows della rete (con scheda in bridge), gestite tramite
virt-manager. Sono in produzione da gennaio, e per ora nessun
problema.

Altre configurazioni interessanti possibili sono ad esempio due server
in high availability con fallback  automatico (heartbeat), con dati
condivisi tramite GlusterFS.

> Ho valutato anche VirtualBox, ma per avere le stesse features bisogna
> andare sulla versione closed source e a pagamento.

Con VirtualBox solo ultimamente han cominciato ad inserire features
appetibili lato server (live migration), per il resto rimane ancora un
prodotto parecchio più orientato al desktop.

> Ho anche notato che documentazione dettagliata su KVM non ne esiste
> molta: risulta anche voi?

http://www.linux-kvm.org/page/HOWTO
http://virt-manager.et.redhat.com/page/Main_Page
http://libvirt.org/docs.html

E non dimenticare Xen, che è giusto stata rilasciata da qualche giorno
la versione 4.0 ;)

Buona lettura.

--
Giovanni "scorp" Toraldo