Vlc che non si vede ma si sente

Vlc ora si sente, ma non si vede nessun tipo di video, l'errore è il
seguente, può cambiare DX50 con altri video
main decoder error: no suitable decoder module for fourcc `DX50'.
VLC probably does not support this sound or video format.
Il problema mi è nato ad occhio e croce dal momento che ho aggiornato
vlc alla versione 0.8.6 alcuni giorni fa.
Cercando su google, ho trovato come soluzione quella di disinstallare
libavcodec51 e poi reinstallarlo ma non dal repository multimedia.
Qui ho due controindicazioni, la prima che per disinstallarlo mi
chiede di disinstallare un'altra ventina fra applicazioni e librerie.
La seconda controindicazione sta nel fatto che libavcodec51 l'ho
trovata solo nel rep di multimendia.
Al limite mi domandavo come posso fare un downgrade e tornare alla
versione precedente, posso sopravvivere anche con la versione vecchia,
oppure altre idee.
Grazie mille e ... Buona Pasqua a tutti