Re: Richiesta consigli applicazioni/distribuzioni Firewall

Max ha scritto:
 > per studiarsi il manuale di shorewall e openvpn, e cito solo due esempi
> di utilizzo base per un firewall, ci vuole un sacco di tempo.
> ipcop o pfsense li installi e sei subito produttivo.
> e comunque funzionano molto bene.

non lo metto minimamente in dubbio che sei subito produttivo e che
funzionino bene, ci mancherebbe altro, il senso del mio discorso era che
con una macchina Debian base hai più possibilita' tanto per citarne una
il poterti ricompilare il kernel built-in che su un firewall e' una cosa
NON stupida.
Lo studiare lo metti in conto "investimenti & esperienza" d'altra parte
il nostro lavoro consiste sostanzialmente nello studiare soluzioni che
poi applichiamo, quindi il documentarsi e' parte integrante del processo .

> ipcop ha una serie di addon che coprono quasi tutto l'indispensabile per
> una distro firewall.
> e anche pfsense non è messo male.

sono a questo punto davvero incuriosito e me li installero' appema ho
tempo (cioe' chissa' quando...) su delle virtual machines per vedere
come sono e per imparare un qualcosa

> per chi vuole altre cose oltre al firewall ci sono anche zeroshell (non
> so se già citata) fatta da un italiano,

idem come sopra...

> personalmente non metterei mai samba, posta, messaggistica e centralino
> asterisk sul mio firewall :)

effettivamente devo dire che non mi pare una buona idea... :)

> my 2 (euro)cents

e siamo 4 se tiriamo su bene poi ci facciamo una pizza in compagnia :)
ciao

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it