[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Richiesta consigli applicazioni/distribuzioni Firewall



per studiarsi il manuale di shorewall e openvpn, e cito solo due esempi di utilizzo base per un firewall, ci vuole un sacco di tempo.
ipcop o pfsense li installi e sei subito produttivo.
e comunque funzionano molto bene.
Quoto quello che ti ha scritto max, e ti aggiungo che se tu sei sempre li per risolvere qualunque tipo di problema allora puoi percorrere la strada di prendere una distro debian base e farci tutto quello che vuoi, ma se non sei sempre presente e la cosa deve essere gestita anche da qualcun'altro, vagli a spiegare in dettaglio tutte le regole di iptables che ci hai messo a manella, e come aggiungerne e modificarne alcune!!! soprattutto se è una persona poco tecnica.
PfSense, ipcop, zeroshell e compagni hanno una interfaccia grafica che permette anche a chi non è espertissimo, di essere guidato da te semplicemente per telefono.
Te lo dico per esperienza, perchè mi son trovato a dover dettare per telefono ad una persona che sapeva giusto accendere un pc con windows, le regole di iptables per telefono (compresi gli spazi e le maiuscole / minuscole) e ti assicuro che per un problema risolvibile in 5 minuti ci sono volute ore!! e non è stato piacevole!
cosa che non sarebbe successa con una distro tipo pfsense, ipcop ecc. ecc.
My 2c
ciao f


Reply to: