utenti Active Directory in gruppo Linux.

Purtroppo non ho la possibilità di creare gruppi di utenti nel
controller di dominio Active Directory Win2003.
Ho un file server Debian Lenny (Samba 3.4.7) integrato nel dominio e
vorrei creare dei gruppi locali di utenti Active Directory.

Ho tentato in /etc/group di creare un gruppo ed inserire l'utente con
sintassi di questo tipo:

    gruppo:x:1100:'DOMINIO\utenteAD'

oppure

    gruppo:x:1100:utenteAD

Condivisa una directory in smb.conf e associati i permessi in questo modo:

    drwxrwx--- 2 root gruppo 4096 15 mar 20:40  dati

non posso accedere ad esempio da un client WIndows per errore d'autenticazione.

Ho fatto numerose ricerche su Internet ma non ho trovato nulla di utile.

--
Andrea Pagano