[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: PC low cost



Mirco Piccin ha scritto:
[...]
io penso che il pc economico debba essere un obiettivo che va al di là dell'aula di informatica o dell'associazione.

Iniziative / progetti come quelli di Ezio (fat client), o strutture classiche a thin client, vanno benissimo per ambienti strutturati - come può essere un'aula di informatica. E sicuramente i vantaggi economici parlando di gestione, aggiornamenti, amministrazione sono innegabili.

Discorso diverso se si parla si associazioni, poche postazioni pc, o di iniziative analoghe a quella di Monza:
http://stop.zona-m.net/it/educazione/monza-il-computer-si-costruisce-scuola


scusa ma non sono d'accordo, Abbiamo installato in una biblioteca Netlive-Server (che a differenza di quanto dicevo nella mia precedente è una Debian Lenny con i servizi per LTSP, é Netlive client che è una derivata da Debian-Live), con solo tre postazioni che danno accesso ad internet al pubblico.

[...]

P.S: Temo che in una scuola elementare i presupporti per una soluzione centralizzata (presumibilmente thin client, considerando l'hw attualmente disponibile) sia da escudere a priori, a meno che non ci siano competenze a supporto del progetto, e una certa sensibilità dei docenti/dirigenti...




la soluzione di Netlive-Sever messa su un DVD avviabile con una distribuzione per l'aula per l'avvio da rete via pxe, vuole proprio permettere anche a quei docenti che non hanno le competenze o le possibilità di cambiare il S.O. dell'aula, di avere un'aula con linux trasformando uno dei pc in un server temporaneo. Naturalmente, e qui ti dò ragione, le macchine in aula devono poterlo permettere.

Colgo l'occasione, sperando di non essere troppo OT, per dirvi che il lavoro di Tolmezzo (UD) sarà oggetto di un'intervento sabato 27 prossimo alle 15:40-16:00 al convegno "Didattica Aperta di Verona:
http://www.univr.it/didatticaaperta

Ciao,
Ezio.


Reply to: