connessione con modem adsl

Ciao a tutti, ho qualche problema con la connessione adsl tramite modem
di un pc su ubuntu 9.10... si è ubuntu ma il problema dovrebbe essere
indipendente dalla distribuzione... poi già che siamo con le scuse vi
dico che ho postato lo stesso messaggio anche sulla mailing list di
ubuntu ma perdonatemi, ho un po' fretta; alle 18 torno a far visita al
pc che fa le bizze e mi piacerebbe risolvere...

Ma torniamo al problema; se creo la connessione tramite network-manager
non riesco a farla funzionare, non parte e non so perché, ma non ho
approfondito, mi piacerebbe farla funzionare in automatico.

Se la creo tramite pppoeconf sembra funzionare bene la chiudo con poff e
la riapro con pon; se la configuro per avviarsi in automatico riavvio e
si avvia correttamente... insomma sembra andare tutto bene finché un
giorno all'accensione la connessione non va più, non parte, non c'è modo
di farla partire. Se provo a farla partire manualmente mi dice:
> Timeout waiting for PADO packets
> unable to complete PPPOE discovery...
Se rilancio pppoeconf tutto riparte correttamente e funziona per un po'
finché ad un avvio non riparte più. Ho trovato un bellissimo documento
https://help.ubuntu.com/community/ADSLPPPoE in cui dice:

> If you find that you have to run pppoeconf each time you boot, you can
> try two things:
>
> - Edit /etc/network/interfaces as described here, so that that 'pppoe
> maintained' lines are before 'auto dsl-provider':
>
> # added by pppoeconf
> auto eth0
> iface eth0 inet manual
> pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
>
> auto dsl-provider
> iface dsl-provider inet ppp
> provider dsl-provider
>
> - Failing that, edit /etc/rc.local, and before the last line ("exit
> [...]

Ho fatto anche questo ma la connessione non parte lo stesso...
Qualcuno ha qualche suggerimento? Cosa può essere? Cosa posso guardare?

Grazie mille

Piviul