Gestione frequenza CPU

per regolare la frequenza della cpu uso cpufreqd, molto comodo e facile da configurare, ho però un problema è non sono neanche troppo sicuro sulla diagnosi. In pratica quando imposto le regole sulla frequenza da mantenere (in funzione dell'alimentazione, del livello della batteria o di particolari programmi che ho avviato) tutto funziona correttamente e le frequenze sono impostate secondo le regole (ho fatto svariati test). Di solito però succede che ad un certo punto il PC si "dimentichi" completamente la gestione della frequenza e si pianta al minimo per rimanervi finché non ricarico cpufreqd con:
/etc/init.d/cpufreqd restart

credo che l'evento scatenante sia l'elevata temperatura che porta ad abbassare il clock del processore, il fatto è che anche una volta che la CPU si è raffreddata la frequenza di clock non torna al valore che dovrebbe e rimane piantata a 800MHZ :(

non potrebbe esserci un secondo programma (tipo acpid) che va in conflitto con cpufreqd e che una volta che ha preso il possesso della CPU non la molla?

ho un DELL XPS1530 con Processore Core2duo da 2.10GHz