Problema con un firewall

Ciao,
vediamo se qualcuno riesce a darmi un'idea :)
Ho questo firewall, due schede di rete, un PIII 500 per circa 20 macchine di cui collegate contemporaneamente direi un 4/5, quindi non penso sia sottodimensionato, tale firewall fa anche da proxy trasparente con squid+havp.
Cosa succede ? A volte, senza motivo, si blocca la navigazione (quindi e' come se squid morisse), non riesco a fare ssh sulla macchina ma riesco a fare ssh verso l'esterno, la vpn con openvpn che lo collega con un server esterno di cui e' client va in timeout, da console non riesco ad entrare (il tasto invio non da alcun effetto) mentre alt+FX fa cambiare console. Smette di scrivere sul disco perceh' il syslog si ferma. Nei log di squid non vedo nulla di anomalo cosi' come quelli di havp.
Io penso che possa essere un errore del disco, che pero' non vedo su syslog, per cui tutto cio' che interagisce con il disco (vpn, squid, login) smette di andare, mentre il traffico in forward passa, ma non mi spiego il comportamento della tastiera (provate un paio, stesso risultato).

Qualche suggerimento prima di sostiruire l'HW ? (lo faro', ma mi piacerebbe capire cosa puo' essere).

--

Bye Enrico

I'd crawl over an acre of 'Visual This++' and 'Integrated Development
That' to get to gcc, Emacs, and gdb.  Thank you.
		-- Vance Petree, Virginia Power