Re: il più grande disastro della (mia) storia: vi prego aiutatemi

In data venerdì 05 marzo 2010 16:46:07, Luca Cappelletti ha scritto:
> fai un immagine da una live con dd e poi lavora nel file immagine e fai
> tutti gli esperimenti possibili.

Ciao,
aggiungo la mia esperienza, qualche giorno fà ho avuto la stessa situazione ma
se vogliamo in condizione più critiche. Su raid0 (da qui la criticità) mi si è
ghiacciato il sistema per pasticci creati con un windows virtualizzato, al
riavvio il sistema semplicemente non vedeva sdaX, che costituisce la root
asieme a sdbX. Non la vedeva! Anche avviando con una Live niente da fare.
Pur mancando sdaX sono riuscito a risolvere il tutto eseguendo fsck
direttamente sul dispositivo md corrispondente che risultava in dev.
Al primo fatidico "y" che mi si è presentato da fsck, sapendo che non si
poteva fare diversamente ho premuto y. Non ho mai visto così tanti errori su
un fs in vita mia, uscivano pagine e pagine di di numeri, il mio viso sembrava
quello di David Bowman, il protagonista di 2001 odissena nello spazio, nella
parte finale del film quando il suo di viso è illuminato da colori e luci
dell'infinito, assurdo. Il tutto è durato non so quanto, avrei potuto poggiare
la tazza del te sul tasto invio e andare a fumare una sigaretta in tutta
tranquillità.

Non me la sento di consigliarti la stessa procedura ma partendo da un backup
ti vorrei confortare sulle possibilità di recuporo dati del nostro amato
pinguino. Ora ovviamente sto scrivendo dallo stesso PC, il ripristino è andato
magnificamente

forza e coraggio, siamo con te! :)

PS. ext4

--