Re: il più grande disastro della (mia) storia: vi prego aiutatemi

On Ven, Marzo 5, 2010 14:49, Dot Deb wrote:
> [...]
> Vi prego: sono in Etiopia e se non riesco a recuperare la csa la
> situazione si fa veramente disperata
>
> Stavo facendo il quotidiano upgrade alla mia unstable (stabile sul mio
> laptop da una diecina di anni :) e ...
> patatrack: messaggio di errore in post-install: qualcosa tipo
> read-only file system.
>
> Cerco, ma nessuna partizione sembra read only. vabbe', riavvio e ...
> il disastro: grub non trova il file di configurazione.
> Indago meglio (boot con una distro live) e pare che la mia partizione
> di sistema (unica, escluso sola la /home) sia andata:

manca l'indicazione del file system il comando è:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount -t ext3 /dev/sda5 /mnt/
                             ^^^^^^

> Vorrei sapere se c'e` un modo di recuperare la cosa in maniera
> indolore. Oppure se l'unica e` fare fsck (senza -n) e incrociare le
> dita.

Prova col comando sopra
poi se non funziona vai di fsck che dovrebbe ripristinare la situazione
senza grossi problemi (ext3 dovrebbe essere sempre consistente)

Ciao :)

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti