Reinstallare pacchetti

Ciao a tutti,

sperimentando con apt/aptitude devo aver fatto dei gran casini e la
mia KDE è andata ad escort.

Volevo ripartire da una situazione pulita, sia come binari che come
configurazione e l'occhio mi è caduto sui comandi "aptitude
reinstall" e sull'opzione "--reinstall" di apt-get.

Però a quanto mi succede, nessuno dei due comandi rimette a posto i
file di configurazione :-(

Per capirci ho azzardato un comando del genere

	apt-get --reinstall --purge install <nomepacchetto>

apt non si lamenta di aver ricevuto le due opzioni insieme, ma
il --purge non viene considerato.

Che voi sappiate c'è un modo per forzare questo aspetto?
Oppure l'unico modo è fare 'remove+purge' e poi subito dopo 'install'?

Grazie!
--
DaC
44°59'N 7°27'E