Re: Publishing con Lenny

On Mon, Feb 01, 2010 at 02:10:41PM +1930, Carlo Borelli wrote:

Ciao!

[latex]

> Grazie,
> però c'è sempre un però...

Certo! :)

> Sono un sistemista ed esercito la mia professione nell'ambito della
> telefonia VoIP, vale la pena apprendere LaTeX per farsi unatantum un
> pieghevole pubblicitario in casa per distribuirlo ai clienti o conviene
> usare un programma come Scribus che concettualmente è di comprensione
> rapida?

Questa e' una domanda valida ma nello specifico e' una di quelle a cui
solo tu puoi dare una risposta. :)

Ci sono varie considerazioni che si possono fare: per esempio ci si
potrebbe chiedere se e' utile spendere del tempo per risolvere un
problema, imparando al contempo ad utilizzare uno strumento ritenuto
troppo complesso (e con una curva di apprendimento troppo ripida)
rispetto al problema che si deve risolvere. In questo modo acquisendo
una conoscenza che -apparentemente- non sembra essere spendibile nella
sua totalita'.

Forse soprattutto in questo mestiere e' comunque sempre importante
conoscere uno strumento in piu', ma chi puo' dirlo?

In conclusione la validita' di tale considerazione dipende (IMHO), come ti
dicevo, da fattori estremenente soggettivi o contingenti.

> Se dovessi muovermi verso un settore come l'editoria, probabilmente
> si, varrebbe la pena.

Beh allora la risposta l'hai gia' trovata! :D

Pero' su una cosa sono sicuro: e' molto piu' divertente imparare LaTeX
che scribus! ;)

Ciao!