[OT] fetchmail e getmail, password?

ciao a tutti,
sto valutando l'introduzione di un sistema di fetchmail in un server di posta basato su debian etch e postfix (utenti virtuali su MySQL).

Il problema è che vorrei evitare di scrivere le password delle caselle in chiaro nel file di configurazione di fetchmail (o getmail, è lo stesso), in quando ora ho tutte le password degli utenti cifrate sul db e non vorrei diminuire il livello di sicurezza.

Ho letto vari metodi per il trasferimento cifrato delle password ma tutti si basano sulla password in chiaro nel file di configurazione.

qualcuno ha risolto questo limite di fetchmail?

grazie a tutti,
Fabio