rete locale

ciao a tutti!
vorrei creare una piccola rete locale in casa, ho fatto dei tentativi ma non
sono riuscito nel mio intento...
mi spiego meglio...

ho un pc fisso collegato ad internet attraverso una scheda di rete wifi
questo pc fisso lo vorrei collegare ad un altro attraverso la scheda di rete
ethernet utilizzando un cavo cross

nel primo pc (debian) ho settato wlan0 con dhcp mentre eth0 ho assegnato io un
indirizzo ip
poi ho eseguito :

 iptables -t nat -A POSTROUTING -o wlan0 -j MASQUERADE

 echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

nel secondo pc (winxp) ho semplicemente assegnato un ip statico

il problema è che non riesco a pingare i due pc e la connessione internet
salta...

qualche suggerimento?

ps non è di primaria importanza condividere la connessione internet mi
interessa maggiormente poter condividere i file imposterò poi il samba per
winxp e nfs nel caso attaccassi un pc linux