grub rescue mode... mi si è suicidato il portatile

grazie a tutti dei consigli... il disco è normale, non flash.. quello
che non capisco è perché ho due partizioni ileggibili e tre
perfettamente sane, di cui però una mi pianta dd e al suo interno ha
un solo file illeggibile (che è poi anche l'unico che mi interessa
recuperare..) che nemmeno con photorec e foremost sono riuscito a
tirar fuori... ed era un file di testo (precisamente un file latex)
aperto con emacs ma salvato...

formatto tutto e vedo cosa succede o ci sono altri tentativi da fare??

thanks

brunetto