Debian - OpenStreetMap - Garmin

Ciao lista,

  Ho un vetusto Garmin StreetPilot C320, ogni volta che lo accendo mi dice che
le mappe sono troppo vecchie, e visto che a fine mese devo andare a Praga per
partire poi per il canada (io la strada la conosco, ma i miei che mi
accompagnano all'aereoporto di Praga no e gli devo dare la possibilità di
tornare in Italia), avevo pensato di aggiornare direttamente con le mappe
europee... per principio non amo craccare le cose che sono coperte da
copyright, le mappe originali mi costano circa 100 euro (con 129 potrei
comprarmi un nuovo navigatore con mappe europee, ma di una marca che non
conosco). Poi ho sentito parlare (a dire il vero parecchio tempo fa, ma non ho
mai avuto tempo di indagare oltre) di OpenStreetMap, gironzolando nel loro
wiki ho trovato anche parecchi riferimenti al fatto di poter scaricare le loro
mappe e poterle convertire poi per il garmin ed usarle quindi liberamente.

Ho trovato, sempre seguendo il wiki, delle mappe osm sia per l'europa, che per
i singoli stati che andrei ad attraversare, problema è che sono tutti
compressi con bzip2, e quando vado a scomprimerli mi risultano invariabilmente
corrotti, sia da console, che con ark non c'é modo di scomprimerli.

Ho trovato anche una immagine direttamente per garmin di tutta europa di
2,3GB, ma il navigatore se ne rimane bellemente fermo a dirmi: carico le
mappe, e non si muove più.

qualcuno ha avuto esperienze positive in merito? oppure devo andare a
comprarmi quell'altro con le mappe europee ma di marca sconosciuta?

Byez
--
Gollum 1