Re: vim e paste

Il 04 gennaio 2010 09.05, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> Sinceramente non so ma non credo dipenda dall'emulatore di terminale...

In realtà poi ieri ho continuato a fare varie prove e parrebbe proprio di sì.

Riporto i risultati giusto per la cronaca.

Tralasciando per un attimo vim, il comportamento normale di X è quello di
copiare negli appunti, tutto ciò che viene selezionato con il mouse in
qualunque finestra e poi di incollarlo con il tasto centrale/rotellina.
Tuttavia questo meccanismo soffre dello stesso problema che ho già
descritto e quindi per quanto semplice da usare mi è inutile.

Konsole (con il suo Ctrl+Shift+C e Ctrl+Shift+V) si comporta esattamente
come il resto di X.

Esiste un emulatore di terminale (Terminator mi pare) che invece gestisce
bene la copia dei caratteri tab.

Ad ogni modo, ho provato anche a fare la copia con vim.
Vim non può copiare tra due sessioni aperte contemporaneamente.
Può usare la clipboard di X (con i comandi "+y e "+p), però solo se vim è
aperto da un utente che abbia una sessione di X attiva, altrimenti niente.
Per lo stesso motivo tutto ciò non funziona da shell (ovvero senza X).

L'unico modo per copiare fedelmente (senza potersi appoggiare alla
clipboard), quindi è quello di aprire i due file tramite la stessa
istanza di vim
(comandi :sp e :vsp), cosa che almeno finchè non mi abituo, mi risulta
ancora un po' scomomoda.

Avendo bisogno di usare vim anche senza X, la mia scelta è ricaduta quindi
sull'ultima opzione.

> Hai provato a dare un'occhiata ai comandi expandtab, tabstop o retab di vim?

Ho visto il manuale e:
expandtab serve a inserire degli spazi al posto dei Tab;
tabstop, definisce il numero di spazi di cui un tab deve essere composto;
retab, serve a trasformare tutti i tab nel numero di spazi indicato in tabstop.

Pensavo che vim potesse aver un registro accessibile da altre istanze aperte
nello stesso momento, ma non ho trovato nulla al riguardo.

Altre idee che semplifichino le cose sono ben accette ;-)

Un saluto

--
Mattia