Re: [OT] configurazione PC

Il giorno lun, 02/11/2009 alle 01.40 +0100, Marco Valli ha scritto:

> Rettifico: il crossifire è ibrido, quindi si, puoi usare la scheda grafica
> integrata con una discreta.

Preciso: non tutte le schede ATI sono crossfire, e non tutti gli ibridi
sono supportati.

Qui trovi i vari incroci che puoi fare, e i chipset che li supportano:

http://ati.amd.com/technology/crossfire/charts.html

In particolare, la scheda integrata in questa MoBo (la 3300) ha
prestazioni "da ufficio". Non sperare di usarla per giocare, ma Compiz
ci dovrebbe girare fluido e tranquillo. E non supporta il crossfire,
quindi se vuoi farlo devi disabilitarla e attaccarci due schede PCI-E.

Un consiglio: una 4770 e` piu` che sufficiente per 1280x1024 a dettagli
pieni su quasi tutti i giochi (sotto Windows). Una 4870X2 e` gia`
crossfire "interna" e occupa un solo slot, e dovrebbe essere sufficiente
per andare in 1920x1200 a dettagli pieni in tutti i giochi.
A meno che non vuoi configurazioni multimonitor, lascia pure perdere il
crossfire.

Se ti serve per Linux, lascialo pure perdere a priori, non mi risulta
che esistano giochi che hanno bisogno di quelle prestazioni. A meno che
tu non voglia usarlo per calcolo scientifico, nel qual caso informati
perche` solo alcune schede recenti supportano le librerie, e onestamente
sono ignorante in materia.

E se proprio vuoi farlo, l'alimentatore non ti basta, ti servono almeno
7-800 W. 1000 se l'alimentatore non e` di marca (perche` hanno tensioni
diverse sui vari connettori).

Anche io, come alimentatore, ti consiglio un OCZ, un Nilox o un
CoolerMaster. Peccato che quelli modulari costino un occhio.

Concordo sulla RAM, essendo dual channel montala "pari": 2 o 4 moduli,
non 1 o 3.

Tieni conto che la nVidia ha smesso di fare chipset, ma il supporto
sotto Linux dovrebbe essere stabile.

Per l'HD, a me di recente e` capitata una moria di Western Digital (da
250 e 500 GB), mentre i Maxtor sembrano meno fragili rispetto a qualche
anno fa. I Seagate non mi hanno (ancora) dato particolari problemi.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari