Samba non mi balla più

Tempo fa' ho cominciato ad avere problemi con samba. Non riuscendo a risolvere niente, ho pensato di disinstallarlo e d installarlo di nuovo, ma ecco cosa succede:

Spacchetto samba (da .../samba_2%3a3.2.5-4lenny2_amd64.deb) ...
Processing triggers for man-db ...
Configuro samba (2:3.2.5-4lenny2) ...
Generating /etc/default/samba...
Starting Samba daemons: nmbd failed!
invoke-rc.d: initscript samba, action "start" failed.
dpkg: errore processando samba (--configure):
il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1
Sono occorsi degli errori processando:
 samba
Errore durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino:
[...]
Ed ha ragione /etc/samba non esiste proprio, mentre /etc/default/samba, per quello che ne so, mi pare corretto. Ho googlato un po' trovando lo stesso problema su Ubuntu, ma senza suggerimenti che siano risultati validi.
Chi mi sa mettere sulla strada giusta?

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui: