Re: [+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Il giorno sab, 18/04/2009 alle 12.28 +0200, bodrato@mail.dm.unipi.it ha
scritto:
> Dalla discussione nel Gulp, m'era sorta l'idea di una domanda da fare a
> questa lista, anche qui pecchero` di brevita`:
> Un manutentore di un pacchetto Debian puo` accettare una "patch" ad un
> proprio pacchetto che non verrebbe accettata "upstream" perche'
> richiederebbe un cambio di licenza? Magari da GPLv2+ a GPLv3+? Ovviamente
> un cambio che sia legale e compatibile con le direttive Debian...

Debian, a discrizione del maintainer, accetta (e produce) anche patch
che non sono state applicate upstream. Ovviamente sempre che sia tutto
legale.

> [...]
> Peter Montgomery has contributed algorithms to?

> employer because you license the distribution GPL v3+.

> Potreste non sapere chi e` Peter Montgomery: un bravo algebrista
> computazionale, le cui idee io ho certamente avuto occasione di applicare.
> Potreste non sapere chi e` "his employer", il suo datore di lavoro... ma
> e` ovvio, Microsoft Research! Chi altro potrebbe vietare ai propri
> ricercatori anche solo di scaricare codice GPLv3+?
>
> In pratica mi viene detto, sei disonesto (non "fair"), perche' usi le idee
> di Montgomery quando lui, poverino, le tue non puo` neppure leggerle.

Beh, lui ed il suo datore di lavoro sono degli emeriti idioti. Se
pubblichi _allora_ non puoi lamentarti del fatto che le tue idee vengano
usate. E se hai la fobia della GPL3 allora sono solo cavoli tuoi, non
puoi dare la colpa a chi l'ha adottata. Hai tutta la mia comprensione.

> Vi direte, ma cosa ci sta chiedendo questo qua? Ben, un confronto, una
> discussione, qualcuno che mi dica "stai sbagliando tutto, le cose stanno
> in un altro modo", oppure un altro che voglia vederci chiaro in un
> progetto bello e interessante come Sage! Chiedo troppo?

Guarda, è ovvio che qui c'è solo la tua campana ma se la situazione è
quella che descrivi le persone che coordinano Sage per quanto mi
riguarda sono un po' scorretti (moralmente). Non fanno niente di
illegale ed è loro pieno diritto sia mantenere la GPL2, sia chiedere che
i contributi avvengano sotto questa licenza e pure esprimere quello che
pensano su come tu usi il lavoro degli altri. Ma sommando tutto ci fanno
una figura abbastanza triste.

federico

              monja: che c'entra, l'importante è sapersi usare -- <dani>