Re: [sid] Ctrl+Alt+F1 uccide X: quale pacchetto e

On Sat, 18 Apr 2009 10:27:36 +0200
Dot Deb <dotdeb@gmail.com> wrote:

> Non vi voglio rompere con le instabilita` di sid ma solo sapere a chi
> riportare il bug:
>
> da due giorni non riesco piu` a passare alla console con la combinazione
> Ctrl+Alt+F<n>: X muore immediatamente (come dovrebbe invece succedere
> con Ctrl+Alt+Backspace che pero` non fa piu` nessun effetto).
>
> E per complicare ancora la cosa, dallo stesso momento non riesco piu` a
> ibernare: se iberno muore X e torno al login manager. Credo che le due
> cose siano collegate.
>
> Qualche idea su come cercare il pacchetto incriminato?

La prima cosa che guarderei è /var/log/Xorg.0.log.
Che scheda video hai?

Ho avuto simili problemi in questi giorni; ad un certo non riuscivo più
ad avviare X.
Ti do un consiglio che molto probabilmente è una sciocchezza, però ha
risolto il mio problema:
fatti una copia di backup di /etc/X11/xorg.conf, anche se non serve.
lancia:
# dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

e poi fai ripartire X. Tutto è funzionato alla meraviglia.
La cosa buffa è che adesso /etc/X11/xorg.conf è vuoto!

In pratica adesso non occorre più configurare X, ma X ottiene la
configurazione direttamente da hal (o forse era così già da un pezzo e
io non me ne sono mai accorto...).

Ciao
Mattia