Risoluzione schermo troppo grande

Salve a tutti, ho installato debian lenny su di un laptop con scheda
video "Via S3G Unichrome video" solo che all,avvio di kde 3.5 mi fà
vedere solo una parte del desktop più precisamente la parte in alto a
sinistra come se lo schermo fosse solo un quarto circa della
grandezza. In questo modo riesco a vedere solo le tre icone di root,
home e il cestino in alto a sinistra ma non riesco a vedere la barra
sotto quindi non posso nenche accedere al menu di kde. C'è un modo per
modificare la risoluzione e adattarla allo schermo da terminale?!