Speed test adsl

Un saluto a tutta la lista,
stasera avevo il pallino della velocità adsl, e mi sono messo a fare dei test dai siti più disparati.
Come penso alcuni di voi sanno, ho ricevuto sempre tanti valori diversi.
Ora, senza andare a parlare dei vari gestori che ci fanno navigare, volevo chiedere se esiste un modo per riuscire a sapere l'esatta banda che abbiamo in ogni momento della giornata, oppure siamo e saremo all'oscuro di tutto, nel senso che questa indicazione può essere manipolata a piacimento dall'ISP che ci fornisce il servizio?
Per caso in debian ci sono software dedicati a questo?

Grazie

A presto