Re: consiglio nuovo notebook robusto

gollum1 wrote:
> Gli apple sono solo una grande truffa... ti fanno pagare l'ira di Dio delle
> macchine che costruttivamente hanno meno valore di tante altre, solo per il
> nome e per il designe sicuramente molto accattivante.

sul luogo comune del costo è superato almeno dal 2000, un portatile
Apple costa come
un buon portatile di un altro vendor, certo non avrai mai un costo
paragonabile ai portatili economici.
Sulle macchine Desktop il rapporto è ancora più favorevole.

il design è certamente il fiore all'occhiello, ma io parlerei di buona
ingegnerizzazione dell'hardware
anche se sulla carta le caratteristiche delle componenti sono le stesse,
sul mio MacBook avrò sentito
una volta o due in estate la ventola, la batteria ha buona durata,
il suspend mi consente di chiudere e mettere in borsa il portatile anche
per diverse settimane, il
monitor è un buon monitor, l'alimentatore non è più grande di un
mouse... non voglio fare
pubblicità gratuita ma sugli ultimi 5 laptop Apple che ho acquistato io
(e non conoscenti) uno solo
ha avuto un problema ed è stato riparato in tempi rapidi con ritiro e
consegna presso il mio
domicilio in tempi ragionevoli, su una altra dozzina di portatili degli
ultimi anni di miei conoscenti
non ho sentito di nessun problema, ad ogni modo vedo molti Apple con
Linux on-board in eventi
dedicati a Linux e in ambiente IT soprattutto da quando è stata
abbandonata (haimè) l'architettura ppc

con ppc certo si i problemi con Linux con hw/sw non erano trascurabili,
per alcuni forse il più sentito
non poter usare il Flash player... riguardo all'hardware c'è un certo
ritardo sul supporto come giustamente
evidenziato riguardo al wireless, ma dalla mia esperienza sono stati
sempre superati e in ogni caso non
sono più frequenti di casi che si riscontrano anche su altri portatili,
forse mi sbaglio ma ipotizzo che
tu non abbia usato un portatile Apple, capita infatti di frequente di
sentire utenti entusiasti e
(dalla mia esperienza) mai di utenti delusi, ma forse la tua è una eccezione

per ultima la possibilità di poter ricorrere a OSX anziché Windows per
eventuali esigenze trasversali
all'uso principale che fai del portatile, certamente avere un sistema
che ha una bash in console e si spegne
con shutdown -h now ti fa sentire più a casa di altri OS ;-)

cordialmente
Alessandro De Zorzi