Re: Creare webmail per le email di casa

Salve a tutti,

Grazie ai vostri preziosissimi consigli, mi sto cimentando su un ambiente di test (ossia l'ubuntu sul pc desktop che tra poco verrà formattato per far posto alla mia nuova debian-desktop e sulla quale voglio far girare il server di posta).

Pensavo di essere arrivato a buon punto, ma mi son reso conto che sto sbagliando tutto!

Provo a ricapitolare per chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Iniziamo dal problema base: utilizzare dovecot+fetchmail+Nullmailer per Evolution (così evito dapprima eventuali problemi LAMP). Per fare le prove ho usato un account gmail ed uno fastwebnet che non ricevono usualmente posta. Per ora quindi non mi sono curato di importare l'archivio di posta.

1. Come suggerito da voi, ho installato fetchmail, nullmailer, apache2, dovecot-imap, php5 e mysql

# aptitude install fetchmail fetchmailconf nullmailer dovecot-imap apache2 php5-mysql php5 php5-common gpc libgd2 php5-mcrypt php5-gd

2. ho cercato di configurare dapprima fetchmail con fetchmailconf: Configure fetchmail > Novice Configuration -> New server: imap.gmail.com -> Protocol: IMAP -> newuser: (l'account gmail) -> Use SSL: ok -> Fetch old messages as well as new: ok. (stessa cosa per fastwebnet)

In questo modo, cred(ev)o di dire a fetchmail di scaricarmi la posta in arrivo sui due account.

3. ho provato a configurare anche dovecot-imap:

dovecot.conf per ora l'ho lasciato così com'è (visto che per ora non mi serve definire le cartelle di archivio, nè cambiare le altre mille impostazioni che ha), ed ho solo editato dovecot-sql.conf inserendo la linea "driver = sql", per quando installerò roundcube.

4. provo a configurare Nullmailer editando /etc/nullmailer/remotes con un semplice "smtp.gmail.com smtp.fastwebnet.it", così da dire di inviare le mails tramite quei due server smtp.

/etc/nullmailer/remotes invece non l'ho toccato (forse a torto).

A questo punto, pensavo di aver impostato tutto correttamente per far funzionare Evolution:

apro Evolution, inserisco gli account gmail e fastwebnet per il test, selezionando per ciascuno il server IMAP e quello SMTP come 127.0.0.1.

Ottengo però il seguente errore: "Impossibile connettersi a 127.0.0.1: Connessione rifiutata", e da /var/log/mail.log se provo ad inviare una mail dall'account gmail all'account fastwebnet ottengo:

nullmailer[5405]: Sending failed:  Permanent error in sending the message
nullmailer[5405]: Starting delivery: protocol: smtp host: smtp.gmail.com file: 1213406614.6625
dovecot: Dovecot v1.0.10 starting up
nullmailer[5459]: smtp: Failed: 530 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first. i51sm7479835rne.7
nullmailer[5405]: Sending failed:  Permanent error in sending the message
nullmailer[5405]: Starting delivery: protocol: smtp host: smtp.gmail.com file: 1211909215.6850
nullmailer[5561]: smtp: Failed: 530 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first. i51sm7479881rne.7
nullmailer[5405]: Sending failed:  Permanent error in sending the message
nullmailer[5405]: Starting delivery: protocol: smtp host: smtp.gmail.com file: 1212005999.7980
dovecot: imap-login: Login: user=<giopas>, method=PLAIN, rip=127.0.0.1, lip=127.0.0.1, TLS

E' evidente che mi manca allora un passaggio, quale però??

Adesso capisco anche perchè, una volta installato e configurato RoundCube - come ho fatto ieri - riuscivo ad accedere al login con il mio nome utente di sistema ma non riuscivo a vedere la posta arrivata visto che fetchmail+dovecot+nullmailer non erano ben configurati (in effetti, prima di impostare su Evolution il server IMAP come 127.0.0.1, avevo usato imap.gmail.com, ciò che mi ha fatto scaricare qualche mail di benvenuto di gmail, che avrei dunque dovuto vedere da roundcube).

Tutto ciò per dire che prima di continuare con la parte relativa alla webmail, avrei bisogno di una vostra mano per impostare correttamente il sistema di posta (almeno con Evolution).

Confido nella vostra saggezza e pazienza!

Grazie infinite per l'aiuto!!

enjoy, ;)
giopas

--
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone