Re: debian sid

iena unlike wrote:
> [...]

Se vuoi programmi piu aggiornati passa ad ubuntu.

Non sono affatto d'accordo.

Se ti servono programmi più aggiornati, secondo me, ti conviene passare a testing (attualmente Lenny). Faccio inoltre presente che i repository Debian sono molto più vasti rispetto a quelli di Ubuntu.

Secondo me, per uso desktop, la stable va bene all'inizio per imparare un po' come funziona Debian. Una volta fatta un po' di pratica, per uso desktop, secondo me è meglio utilizzare la testing: hai programmi aggiornati abbastanza frequentemente e una maggior sicurezza di evitare problemi grossi che potresti avere abbastanza frequentemente con sid.

In ogni caso consiglio l'uso del pacchetto apt-listbugs e eventualmente anche di apt-listchanges. Il primo per tenere sotto controllo i pacchetti che hanno bug aperti (e quindi attendere nell'aggiornamento/installazione se il bug ti riguarda) e il secondo per vedere un elenco sintetico delle modifiche apportate ai pacchetti che stai aggiornando.

Sid invece, sempre secondo me, è da utilizzare se non ti spaventa affrontare problemi anche gravi (es: non avvio più di X) e cercare la soluzione (quindi avere anche parecchio tempo da spendere). Usare Sid più essere un buon mezzo per aiutare i DD (Debian Developer) testando nuovi pacchetti e segnalando eventuali bug.

Ciao
Davide