Re: Lenny: grave crash di sistema e partizioni sconosciute

Buongiorno Davide, benritrovato (speravo molto in una tua risposta), e un saluto "disperatissimo" si riestende a tutta la lista,

2008/1/9, Davide Prina < davide.prina@gmail.com>:
vg wrote:

> per farla breve ho staccato la spina... : (((

male, sei sicuro che non potevi fare più nulla?
Hai provato a uccidere X?
Hai provato a utilizzare i tasti AltGr-SysRq-<sub>?

Per maggiori dettagli vedi questa FAQ che ho scritto qualche giorno fa:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:faq

proprio stamane in treno mi leggevo disperatamente la "Guida Debian" e ho visto che esiste questo comando "magico", ma ormai era troppo tardi... : ((
sarà che lo approfondirò per la prossima volta...

> mi si avvia la console di ripristino ma il comando proposto dalla Debby,
> ovvero "e2fsck -b 8193 device" non sortisce effetti (le partizioni sono
> tutte ext3...)

il flag -b viene usato per ripristinare la copia del superblock quando
quella "primaria" è danneggiata.

Se non funziona può essere che hai indicato un valore errato per tale copia.

sicuramente è così...

Dal man, in inglese, di e2fsck:
For filesystems with 1k blocksizes, a backup superblock can be found at
block 8193; for filesystems with 2k blocksizes, at block 16384; and  for
  4k  block-sizes, at block 32768

posso provare gli altri parametri senza rischiare danni ???

Additional  backup  superblocks  can be determined by using the mke2fs
program using the -n option to print out where the superblocks were created

$ man -L=en_EN e2fsck

provando il comando di mount:

mount -t ext3 /dev/hda7 /var ottengo:

EXT3-fs: unsupported inode size: 61267