Re: non-free in main

All'incirca Thu, 13 Sep 2007 15:04:01 +0200,  bereshit
<evendur@alice.it> sembrerebbe aver scritto:

> http://www.gnewsense.org/FAQ/FAQ
>
> ce una faq che linka una votazione debian che pare ammetta componenti
> non free nel kernel, o ho capito male io ?

La prima votazione semplicemente dice che Debian continua ad offrire
supporto per non-free, ma questo non vuol dire che Debian è
non-free. Se tu non vuoi i pacchetti non-free, nessuno ti obbliga,
mentre se li vuoi li hai!

La seconda votazione dice effettivamente che,
allo scopo di rendere alcuni moduli del kernel effettivamente
utilizzabili e solo finché non si riesce a risolvere altrimenti il
problema, si ammette la distribuzione in Etch di alcuni firmware con
licenza non libera.

In realtà non so se questi firmware sono distribuiti in main oppure
non-free, quindi non so quale sia effettivamente la risposta alla tua
domanda iniziale. In ogni caso è chiaro che l'eccezione alla DFSG vale
solo per alcuni firmware e finché non si può fare altrimenti. Dire,
come fa il sito da cui prendi le FAQ, che Debian è non-free è un'altra
cosa!

Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>