Problemi installazione netinst etch

Ciao lista!
Ho usato per anni debian sid sul mio desktop e finora tutto bene.
L'altro giorno mi ero rotto le scatole e ho voluto installare la Etch
col cd netinst

L'installazione procede bene fino al momento di configurare apt.
L'update della lista dei pacchetti si pianta in connessione. Attivo una
console, uccido il processo, tento altri mirror. Stessa storia.
Penso di non essere connesso a internet. Provo da una console a tirare
giù con wget qualche pagina web, tipo la home di google. Funziona.

Ok, decido di procedere lo stesso con l'installazione, installo grub, la
macchina riparte perfettamente. Con vim edito /etc/apt/sources.list, e
procedo all'update. Nulla, le connessioni mi vanno in timeout. Provo
altri mirror... nulla, stesso esito. In qualche caso il trasferimento
comincia e poi va in stallo.
Provo con wget a tirare giù qualche pagina, anche le home page degli
stessi mirror. Il comportamento è casuale. A volte va, a volte non va.
Provo google e altri siti: wget tira giù tutto perfettamente.
Allibisco! Immagino sia un problema di apt. Provo a verificare il CD, e
mi dice che è ok. Il mistero si infittisce.

Qualche suggerimento? Apt tenta di usare un qualche proxy? Potrebbe
essere il mio fornitore di connessione a Internet? Eppure con sid
upgradavo alla grande fino a l'altro ieri.

Grazie.