Re: Porta 5060 bloccata (da chi?)

Gianluca ha scritto:

> Se la situazione è questa:
>
> [Asterisk]--(lan)--[Gateway]--(Internet)--[Provider]

Si, la situazione è questa, il provider è un provider voip.

> Non riesci a registrati (sip show registry è vuoto), perché fai NAT e
> così com'è iptables non memorizza le sessioni SIP e quindi non riesci
> a ricevere chiamate.
> Con etch, per ovviare al problema, devi caricare due moduli:
>
> ip_conntrack_sip
> ip_nat_sip

Si, sono caricati, ma continua a non andare.

> Fammi sapere se funziona,

Alla fine ho trovato una soluzione accettabile, abbiamo fatto un reboot
della macchina e del modem adsl, dopo di chè ho flushato tutte le regole
di iptables, e lasciato solo quella che fa nat per le macchine interne.

Abbiamo inoltre disattivato temporaneamente asterisk e puntato i
telefoni (sia hardware che software) direttamente sul gateway sip del
provider, almeno in questo modo la telefonia sembra funzionare senza
particolari problemi.

Tanto per la cronaca il comportamento della porta 5060 non è cambiato
neanche di una virgola e continua a darmi tutti i problemi che ho
descritto in questi giorni, però evidentemente il problema della fonia
non è legato direttamente a questa cosa visto che ora i telefoni hanno
ripreso a funzionare.

Per il momento grazie a tutti, quando avrò un po di tempo proverò ad
indagare in maniera più approfondita sulla cosa.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra