Finestre vuote o bloccate con Beryl

Salve a tutti,
ho cercato on-line la soluzione del mio problema, ma non l'ho trovata,
quindi chiedo a voi.

Uso Debian unstable e mi sono compilato Beryl 0.2.1 scaricando le
tarball direttamente dal sito. Ho una scheda video Intel, lspci dice:

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)

(e qui ci scappa la prima, ma non più importante, domanda: come mai la
scheda esiste due volte, ed una volta è vista come VGA controller e
l'altra come display controller?)

Avviando Beryl tutto sembra funzionare bene (animazioni lisce, le
finestre si muovo bene), se non per il fatto che spesso nelle nuove
finestre che apro non viene disegnato contenuto (o al massimo alcuni
pezzi dell'interfaccia GTK), oppure quelle che già esistono sono
bloccate e non ridisegnano più niente. Che cosa potrebbe essere?

Allego anche la sezione Device del mio X.org, ma non credo che serva a
molto. L'opzione AddARGBGLXVisuals l'ho inserita perché consigliata da
qualche parte sul sito di Beryl, ma secondo Xorg.0.log comunque viene
ignorata (ed effettivamente nella pagina man del driver non esiste).

Section "Device"
        Identifier      "Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller"
        Driver          "intel"
        BusID           "PCI:0:2:0"
        Option          "AddARGBGLXVisuals"
EndSection

Se vi servono altre informazioni, fatemi sapere.
Grazie, Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70