Re: videoconferenza

On Mon, 4 Jun 2007, confrey wrote:
> ciao a tutti,
>  a scuola stiamo per sperimentare il software moodle per e-learning;
> vorremmo poter usare anche di un supporto per videoconferenza, per poter
> mettere online - in modalità live ma anche non - delle lezioni, riprese
> con webcam o videocamera; volevo sapere se c'è del software adatto allo
> scopo, e se permetterebbe anche una interattività tra docente e allievi.

Per la diffusione delle lezioni, tra il sw free ho usato ffmpeg lato
server e mplayer (sia su win che su lin ) lato client. Unilaterale va
decentemente . Ho provato una volta su tre sedi,  usando canali separati
sul server (in pratica tre sistemi indipendenti) e è andata, anche se non
è il più efficiente come uso della banda.
la interatività maggiore è stata ....
... un server irc ic cui gli allievi remoti scrivevano e che veniva
visioanto su uno schermo grande davanti al docente ...
Usare audio pstreaming er il ritorno non è del tutto ottimale in quanto
i ritardi sono eccessivi per un dialogo.