Re: Porta 5060 bloccata (da chi?)

Alle 18:40, martedì 5 giugno 2007, Alessandro De Zorzi ha scritto:

> forse il problema non è il firewall, immagino tu abbia telefoni
> o client voip configurati, su che porta si registrano su server?

Il problema penso sia + a monte, nel senso che avendo fatto delle prove
dall'esito negativo con netcat credo che sia a livello network. Per questo
chiedevo se oltre alla configurazione di iptables ed ai files hosts.allow ed
hosts.deny esistono altri meccanismi di blocco su debian.

> *CLI> sip show peers

La configurazione di asterisk e dei client non l'ho fatta io, anche perchè non
sono esperto in materia e non saprei neanche quali sono i comandi da
utilizzare per verificare le impostazioni in questione.

> La cosa migliore è che si registrino su porte "alte" come 10006
> in taluni casi la combinazione "misteriosa" di alcune ADSL e router
> portano alla registrazione su 5060 a questo punto un client funzionicchia
> al secondo non funziona una mazza perché i pacchetti che ritornano vanno
> i conflitto se provengono dallo stesso IP.
>
> Se il problema puoi cercare il modo di vincolare una porta riservata
> diversa per ciascun client.

Questo potrebbe essere il passo successivo, anche se la vedo più come
soluzione d'emergenza.

Cmq grazie per la risposta.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

  "Computer Science is no more about computers than astronomy is
  about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra