Consiglio reti/server

Ciao a tutti :-)

La situazione e' questa: 2 reti indipendenti (una vpn e una internet)
Attualmente ci sono 4 windows client connessi alla vpn e 3 client linux (con
doppia scheda di rete) che si connettono ad entrambe le reti.

Vorrei semplificare il tutto organizzando la cosa attraverso il mio server.

Secondo voi e' una buona idea avere 4 schede ethernet sul server, una
collegata al router adsl, l'altra allo switch della vpn, l'altra alla lan dei
client vpn, l'altra alla lan internet?

Oppure potrei avere problemi con i client linux (avendo 2 schede di rete)
collegate sia ad una che l'altra rete?

Spero di essermi espresso in modo corretto :-D

Grazie a tutti per l'aiuto!
Pol