Problema con Frozen-Bubble

Ho recentemente installato la Etch appena è diventata stable, sia sul
mio PC che su quello di un mio amico, installandola da DVD (set completo
3 DVD). Abbiamo entrambi installato Frozen-Bubble 2.1 usando apt. Il
problema è che a lui va fluido e a me va lentissimo, poi il fullscreen a
lui funziona e a me no. Usando top in un terminale vedo che il programma
usa il 12% della CPU e è presente tanta memoria libera (sia la RAM che
la swap). La scheda video funziona perfettamente, uso i driver Intel
i810 e 3D funziona bene, mentre il mio amico usa i driver Nvidia "nv"
(quelli open source inclusi in XOrg).
Usando invece Debian sarge Frozen-Bubble 2.1 compilato dai sorgenti
ufficiali funziona perfettamente.
Il problema si ripropone ricompilandolo, e usando il Live-CD di Knoppix
5.1.1 (che usa anch'esso) XOrg 7.1.
E' possibile sia un bug in XOrg?
Sono possibili soluzioni?

--