Re: Software per mailing lists

Il giorno mar, 17/04/2007 alle 17.56 +0200, Andrea S. Gozzi ha scritto:

> Ho in gestione la posta elettronica per vari domini con postfix su etch.
> Visto che per il momento i volumi di dati rimangono bassi ho messo tutto
> su un unico server (con unico ip) e utilizzo il modulo SQL per gestire i
> domini virtuali.
> Un cliente vorrebbe sfruttare una mailing list per l'invio della propria
> newsletter.

> * carico sul sistema e sulla banda: suppongo che il traffico rimarrà
> basso, ma non sarebbe forse meglio spostare il postfix del cliente su
> un'altra macchina?

Dipende essenzialmente dal traffico e da cosa fai con la posta. Se
filtri tutto con antispam e antivirus, compresa la posta locale, diventa
pesantino.

Ma se deve spedire una newsletter non ha senso mettere un software di
mailing-list. Ci sono diversi software in PHP per le newsletter a senso
unico. A meno che non voglia anche innescare discussioni sulla
newsletter tra gli utenti.

Se e` una normale newsletter e imposti i filtri perche` non controllino
la posta in uscita, vai tranquillo, il limite e` solo la banda.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari