xfce (thunar?): Impossibile determinare il mount point di

ciao a tutti

è da un sacco di tempo che mi porto dietro questo problema. pensavo che
col rilascio di etch arrivasse qualche pacchetto in lenny a risolvere il
problema, e in effetti è arrivato thunar 0.5.0rc2 e altre cose di
contorno di xfce, ma 'sto problema rimane.
appena metto un cd/dvd nel lettore o collego un drive usb, mi compare
l'icona sul desktop e su thunar, ma non me la monta. se ci clicco sopra
mi da il messaggio in oggetto. se monto a mano con "mount
/dev/qualsiasi" funziona perchè fstab è configurato correttamente.
c'è qualcuno a cui succede la stessa cosa? o è un problema imputabile a
qualche file di configurazione sfanculato? (ovviamente ho provveduto a
fare tabula rasa della mia home, ma niente).
poi volevo provare ad installare thunar 0.8 da experimental (e magari
anche il resto di xfce4.4) per vedere se si risolve con la nuova
versione, ma mettendo
deb http://ftp.debian.org/debian/ experimental main contrib non-free
scarica il nuovo elenco di pacchetti ma poi in aptitude non compaiono e
non posso aggiornali. bisogna fare in un altro modo per prendere i
pacchetti da experimental? o_o

grazie