Re: SoundBlaster Live 5.1

Luca Lucchesi wrote:
> Il risultato è che con applicazioni come MythTV non posso controllare
> il volume di tutti i canali, ma solo del canale frontale (ed è un
> grosso problema).
> Il canale posteriore in alsamixer si chiama "Wave Surround".
>
> Quale potrebbe essere il problema?
A livello teorico la situazione è che hai 4 canali indipendenti, quindi
oltre ai classici 2 (L+R)
che identifico come 1-2 ne hai due aggiuntivi 3-4, ora il "bus" master
dovrebbe regolare effettivamente
il segnale su tutti i canali come descrivi tu.

Il nocciolo della questione è sui canali 3 e 4 cosa senti se inserisci
una sorgente audio stereo normale?

Penso che non dovresti sentire nulla su 3-4 con una sorgente normale stereo
ma del suono solo se colleghi sorgenti con 2 tracce audio stereo (4
canali) come un DVD o un videogioco
allora sono 4 canali indipendenti.

Se senti musica vuol dire che hai un bypass che fa uscire quello che
senti su 1-2 anche su 3-4 come fossero
semplicemente casse aggiuntive, in questo caso potrebbe essere che
alsamixer non controlli questo segnale.

Prova a installare alsa-tools-gui e controllare effettivamente dove hai
segnale con una sorgente stereo
e una sorgente a 4 canali.

Alessandro