Re: prodotti alternativi spamassassin

On Sun, 15 Apr 2007 21:13:57 +0200
compact <compact.compact@tiscali.it> wrote:

> ho preferito fare in modo che il controllo antispan venisse fatto a
> livello di utente locale da procmail inserendo le seguenti regole nel
> file ~/.procmail
>
> :0fw:
> * < 256000
> :0
>

> in modo tale da non gravare troppo sull'hardware che ho premetto che
> solo pochissimi messaggi vengono rilevati come spam e spostati nella
> relativa directory gli altri vengono trattati manualmente e di tanto
> in tanto eseguo il comando
>
> sa-learn --spam ~/Maildir/.sa-learn/cur/

Capisco...a stò punto elimina pure amavis-new, lascia installati
clamav e spamassassin e raffina le regole di procmail (sul wiki di
spamassassin ne trovi diverse, anche solo per differenziare lo spam
presunto da quello quasi_certo)

Io ho in media 100 messaggi di spam ogni 2-3 giorni ed istruisco i
filtri - oltre che con l' automatismo messo a disposizione da
spamassassin per i messaggi con uno score alto - con un banale script
che mi son creato (sotto, ed è pensato per due sole mailboxes
contenenti spam l' una, ham l' altra)

Ciao :)

#!/bin/bash

# Script per l' apprendimento dei filtri bayesiani di Spamassassin

#Variabili di scripting
SPAM_MAILBOX="INSERISCI LA TUA SPAM_MAILBOX"
HAM_MAILBOX="INSERISCI LA TUA HAM_MAILBOX"
REPORT_FILE=`mktemp -q`

echo -e "\nScript per l' apprendimento dei filtri bayesiani di
spamassassin\n\n"

echo -e "Spam mailbox: $SPAM_MAILBOX\n"

echo -e "Ham  mailbox: $HAM_MAILBOX\n\n"

echo -e "\nReport\n\nSpam: " > $REPORT_FILE

echo -e "Apprendo dalla spam mailbox:"
/usr/bin/sa-learn --progress --spam $SPAM_MAILBOX 1>> $REPORT_FILE

echo -e "\nHam: " >> $REPORT_FILE

echo -e "\nApprendo dalla ham mailbox:"
/usr/bin/sa-learn --progress --ham $HAM_MAILBOX 1>> $REPORT_FILE

echo >> $REPORT_FILE

cat $REPORT_FILE

exit 0