Gnome e permessi root (bug?)

Ho appena installato debian SID ed ho deciso di provare GNOME.
Ogni volta che eseguo un'applicazione che richiede i permessi di
root (time-admin, services-admin, ecc) mi compare, giustamente, la finestra che
chiede l'inserimento della password di amministratore. Inserisco la password
e mi viene detto che è errata. Questo problema si presenta con tutte le
applicazioni ad eccezione di synaptic.
Se effettuo da gdm il login come root giustamente non mi viene
richiesta la password, ma compare sempre l'errore "password errata".

È forse un bug?

Mauro