Re: Secondario di posta con Postfix

Il 04/04/07, Gianluca <gianluca@bucchianico.net> ha scritto:

Adesso ho la necessità di mettere su un server di posta secondario che
faccia da backup a quello sopra descritto e che legga le informazioni
necessarie al relay da MySQL.

Dipende da cosa hai bisogno, ti serve un secondo server che riceva posta quando il primario è down o impegnato e poi consegni al primary oppure vuoi anche poter leggere la posta degli utenti ?
Nel primo caso leggi il mio commento  dopo, è abbastanza semplice, nel secondo in pratica devi configurare il server di backup come quello primario e nel caso di problemi leggi la posta da quest'ultimo. Ti complichi non di poco la vita però, vedi al esempio la configurazione dei client per scaricare/leggere la posta.

Infine mi piacerebbe sapere se si può impostare Postfix a fare da
secondario per alcuni domini e da principale per altri.

Certo che si, direttiva <relay domain>

Il server di backup per quando tempo conserva le email se il primario
non risponde?

Di default credo per qualche giorno, normalmente imposti tu a mano  questo valore

Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao.
--
------
Domenico Rotella                       domenico<at> csnt.it