tenere traccia delle modifiche a un progetto

salve  a tutt*,

sto realizzando un sito basato su postnuke, e per farlo so già che modificherò
diverse cose, creando temi e aggeggiando in alcuni file php.

mi piacerebbe molto fare una cosa pulita, cioè:
* poter distinguere sempre e comunque quello che ho fatto io da quello che
c'era già, sia per non essere legato a una versione particolare che per poter
patchare una instanza già installata;
* tenere traccia delle varie revisioni.

pensavo quindi di usare cvs o subversion, ma come? devo necessariamente
importare *tutto* l'albero di postnuke (stiamo parlando di 18Mb) e poi di
volta in volta fare un diff tra la versione corrente (o la versione x) e la
versione iniziale? non c'è un modo per inserire nel repository solo i file e
le directory che aggiungo o modifico?

grazie