Re: OT era: vpn su Astaro Linux

g.trovato@kelinformatica.it ha scritto:

> Io dovrei creare delle VPN no PPTP ma IPSec VPN, in azienda ho Astaro,
> non so se la teoria è uguale anche con IPCOP, tucome crei una vpn IPSec
> su IPCOP, mi puoi fare un esempio..
> Grazie cmq

per creare vpn con ipsec, se devi realizzare delle net2net puoi usare
ipcop e la sua interfaccia web per creare il tunnel con astaro.
se devi fare dei roadwarriors fai riferimento alla documentazione di
astaro... essendo un prodotto 'chiuso' non lo conosco.

ipcop con openvpn:
basta creare un profilo utente, e poi importare dalla interfaccia web i
file di configurazione da usare sui roadwarriors o nelle net2net.
su windows uso 'OpenVPN GUI for Windows' (www.openvpn.se) su linux kvpnc
 per kde oppure network-manager-openvpn per gnome.
tutto ovviamente rigorosamente Free Software ;-)

ciao

Max