Re: Problema con le partizioni

Alle 16:55, giovedì 22 febbraio 2007, Max * ha scritto:
> Quoto gollum ma mi permetto di sconsigliarti l'installazione di ogni
> boot loader in una partizione, non avendole fatte tu e non sapendo come
> sono organizzate.

se vai a leggerti alcuni post che ho già fatto in passato su questo argomento,
c'é scritto il perché far installare grub per ogni distro nella propria
partizione...

1) non mi pare che grub in automatico ti rilevi i vari kernel delle altre
distribuzioni, quindi sei obbligato a inserirle a mano.
2) se metti semplicemente il codice di boot delle diverse partizioni indicando
manualmente tutti i vari dati (kernel, root partizione) ad ogni aggiornamento
del kernel che viene fatta dalla distribuzione secondaria, devi andare a
modificarti il grub di debian
3) se metti come ho indicato solamente una copia dell'entry di windows, se non
hai grub nella partizione, NON parte.
4) facendo grub delle distro ospiti nelle loro partizioni e il grub di debian
in MBR ti togli tutti i problemi di aggiornamento...

tieni conto che ogni distro ha il suo tools per gestire grub, quindi è facile
spostare il grub di ogni distro nella propria partizione.

> Automaticamente debian al momento
> dell'installazione fa il check degli altri sistemi operativi e ti avvisa
> di quanti ne ha trovati e automaticamente li mette in grub!

se non è cambiato nell'ultimo periodo, non mi pare che grub sia in grado di
dirti quali kernel trova delle altre distro, quindi non te le segna come
richiamabili, e in ogni caso ad ogni aggiornamento del kernel di una delle
ospiti devi comunque aggiornare il grub della debian, mentre con metodo da me
suggerito il tutto è completamente trasparente.

> Allo stesso modo, non è necessario creare la partizione
> estesa xke viene fatta automaticamente. Quando creerai la nuova
> partizione ti verra soltanto chiesto "primaria" o "logica"... tu scegli
> logica e vai tranquillo!

mi pareva che fosse così, ma non ero sicuro, grazie della precisazione.... :D

Byez
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.