cpufreqd e modprobe

ho iniziato una piccola odissea:
ho un portatile p4 3G HT
ho installato il demone di kde kpowersave, solo che quando abilito l'acpi... il sistema va in shutdown, e quando riavvio appena caricato kde mi ripete il problema! Quindi riaccendo in single-user e tramite apt-get remove kpowersave risistemo il tutto (e non ho trovato niente su google a proposito!) sono passato a cpufreq, ma mi il cpufreq-info mi dice che nessun modulo è riconosciuto per le due cpu (è un HT). Allora googlando ho trovato che devo inserire il modulo a manina con modprobe, solo che digitando "modprobe /lib/...../cpufreqd/..." arrivo a scegliere da una lista di moduli (sinceramente non so neppure quale devo scegliere per il mio P4) ma quando provo a caricarne uno qualsiasi ottengo come risposta modulo non trovato (quindi ho provato a farlo in locale spostandomi con dir, ed a fare ls -l, ed i file .ko ci sono!). Qualche suggerimento? Il kernel che sto usando adesso è standard (2.6.18) di un pacchetto .deb della testing.
Grazie