Re: Differenza fra cp e copia incolla e salva come con samba

On Thursday 01 February 2007 12:30, pacmo@tiscalinet.it wrote:
> Se creo un nuovo documento e tento di salvarlo con salva come su un
> volume montato con samba non ci riesco per mancanza autorizzazioni
>
> Se lancio konqueror come utente normale e faccio un copia/incolla di
> un qualsiasi file su un volume montato con samba non ci sono
> problemi. Se prendo lo stesso file e uso cp anziché copia incolla mi
> nega l'autorizzazione all'operazione. Questo da ignorante quale sono
> mi pare anche strambo.

Mi sembra che la questione fosse già stata risolta.
Il mount lo fai come root, e l'utente non ha il permesso di scrivere
sulla partizione montata, mentre da konqueror fai il "mount" come
utente.

> Come posso fare a risolvere questi due problemi ?

Ripasso delle basi, utenti, file, permessi, mount e opzioni di mount.

Ciao,
Daniele P.