udev e eventi evdev

Ciao lista,

ho da poco messo le mani (e ovviamente Debian) su un sistemino con un
touch da 6.4" per il quale ho preferito usare il modulo evtouch (xorg)
piuttosto che il proprietario.

Il problema e' il seguente:
1. evtouch si poggia su evdev, e quindi usa /dev/input/eventX come
   device;
2. se non collego tastiera e/o mouse PS/2, il device del touchscreen e'
   /dev/input/event1, altrimenti event2 o event3;
3. in xorg.conf ho una riga tipo:
   Option "Device" "/dev/input/event2"
   che - ovviamente - va bene se ho la sola tastiera collegata,
   altrimenti blocca X.

Per cercare di risolvere ho provato a convincere udev ad assegnare un
device specifico, tipo:

BUS=="input", SYSFS{name}=="eGalax Inc. USB TouchController",
SYMLINK+="/input/ts_event"

Il link simbolico a /dev/input/eventX viene correttamente creato, ma
evtouch non ne vuole sapere di utilizzare questo.

Qualcuno ha gia' addomesticato questo tipo di problema e/o ha qualche
suggerimento da darmi?