ldap consigli

Salve a tutti,
Stavo pensando di mettere su un bel server ldap per centralizzare le
autenticazioni, avevo intenzione di usarlo sia per autenticare su squid
che per le vpn.

Qualcuno ha esperienza di installazioni su debian?
Mi serviva qualche howto relativo a debian, perchè ho visto che la
configurazione di lsapd è un pò differente rispetto a tutte le altre
distribuzione. Ad esempio la mancanza della passwrd dell'utente admin
nel file di conf, questa in debian a quanto pare è inserita direttamente
nel db.

sono graditi consigli :)